dicono di noi

Partesa rafforza la propria impronta digital sul vino2

Un nuovo progetto dedicato al comparto vitivinicolo, capace di unire la componente digitale alla forza di una squadra di persone con profonde conoscenze sull’universo vino. Partesa, società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Horeca, rinnova il proprio focus sul settore. L’azienda, che oggi conta 45mila clienti e attualmente opera in 15 regioni con 48 depositi, ha deciso di cambiare approccio rispetto alla propria seconda categoria merceologica dopo la birra, con l’obiettivo d’incontrare le esigenze sia delle cantine produttrici, sia di tutti gli attori e comunicatori implicati attivamente nel mondo vino.

Partesa for wine: il nuovo portale online dal 2021

Dopo il lancio avvenuto a luglio di “Partesa per te”, l’App dedicata ai propri clienti che ha segnato un passo in avanti nella digitalizzazione di un settore tradizionale quale quello dell’Horeca, Partesa rafforza ancora di più la propria impronta digital attraverso un progetto che culminerà con il nuovo sito, online all’inizio del 2021. Il nuovo piano dell’azienda unisce l’universo digitale alle relazioni commerciali, da sempre forti e radicate, con le realtà selezionate. Un sodalizio che vede da un lato i produttori coinvolti in numerose attività svolte durante l’anno, come le visite in cantina, la presenza alle degustazioni, gli affiancamenti con la forza vendita sul territorio, dall’altro Partesa che non solo mette a disposizione un ambiente digitale strutturato, controllato ed efficiente, ma anche il know-how dei suoi esperti che continuamente interpretano le ultime tendenze e i gusti del consumatore finale. 

“Nuove sinergie per rispondere alle richieste del mercato”

“Partesa for wine ci offre la possibilità di migliorare ulteriormente la nostra capillarità sul territorio con un’offerta ampia di servizi, atta a soddisfare le esigenze di ogni nostro cliente grazie alla competenza e alla formazione dei nostri specialisti che operano quotidianamente sul territorio”, spiega Dario Barbatti, Category Manager Wine di Partesa. Poi, prosegue: “In questo periodo post Covid è di estrema importanza creare sinergia con le cantine e offrire una risposta immediata alle nuove richieste del mercato”. A fargli eco sono anche le parole di Alessandro Rossi, Wine Manager di Partesa: “Grazie al nuovo sito tutto dedicato al racconto del vino e delle cantine da noi distribuite, ci trasformiamo nel primo esempio di distributore in grado di offrire un servizio completo che va a colmare i bisogni e le esigenze di tutti gli attori implicati nel processo: dalla produzione alla vendita”.

Partesa e il vino: un’evoluzione lunga 20 anni

Partesa per il vino è un progetto che nasce nel 1998 con l’obiettivo ambizioso di coniugare la forza sul territorio di un distributore del settore beverage (oltre 9mila referenze nell’ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food) con la capacità di gestire e proporre un portfolio di qualità. Un progetto che si è basato nel tempo sulla sinergia di tre asset fondamentali: persone, prodotto e servizio. Alla squadra di specialisti è stata dedicata una formazione costante, che è passata anche attraverso eventi dedicati e la stesura di manuali. La carta vino, poi, è in continua evoluzione, perché la selezione delle etichette avviene da sempre con lo scopo di ottenere un’offerta competitiva e rispondente alle richieste del mercato. Inoltre, i numerosi premi ricevuti dalle principali guide italiane sui vini selezionati e distribuiti sono la testimonianza della coerenza del percorso intrapreso. Un vero e proprio servizio personalizzato, confezionato su misura per il cliente, che nel tempo ha condotto a una presenza settimanale sul punto vendita, un’offerta ampia e profonda da proporre al consumatore, una consulenza mirata sulla mescita del prodotto.